Cliente: Museo Nazionale del Cinema
Curatori: Arnaldo Colasanti e Claudio Siniscalchi
Esposizione: Mole Antonelliana, Torino
La mostra fotografica è tratta dal libro “La Dolce Vita. Scandalo a Roma. Palma d’Oro a Cannes” contenente una retrospettiva dedicata al film di Federico Fellini.
I materiali esposti provengono dalle Collezioni del Museo Nazionale del Cinema, dagli Archivi della Scuola Nazionale di Cinema e dagli Archivi Istituto Luce.
Per l’allestimento scenografico della sala abbiamo studiato i supporti per i pannelli delle immagini di scena del film. La base dei supporti è come una lastra di stampa con il titolo del libro in rilievo. Grandi teli stampati ripropongono gli articoli dei giornali e i clamorosi titoli che hanno gridato allo scandalo.
In più punti della sala abbiamo posizionato diversi pacchi di rotocalchi dell’epoca perchè tanto si è scritto e detto sul film prima del suo riconoscimento planetario.
Al termine del percorso di visita abbiamo creato uno spazio suggestivo dedicato alle sequenze finali del film.
Una fotografia di Marcello Mastroianni sulla sabbia, la sabbia vera cosparsa sul pavimento e la “Lettera 22”, la macchina da scrivere che Fellini utilizzava per lavorare, su cui viene proiettata la fine del film.
Al piano superiore del museo abbiamo allestito un’area dedicata a Federico Fellini con fotografie di quel periodo, montate su grossi fogli -strappati da un immaginario quaderno- che fungono da supporto e da cornice.
Ciak contenitore per fotografie