Calendario per l'associazione non profit
Associazione Chicco Cotto

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Retro
Mostra Tesori del Cremlino
Cliente: Galleria Marco Datrino (1993)
Curatore: Marco Datrino
Esposizione: Galleria Datrino nel Castello di Torre Canavese (Torino)
Sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica Luigi Scalfaro, la Mostra Tesori del Cremlino, visibile in Italia per la prima volta, ospita oltre 100 pezzi fra i più pregiati e rappresentativi della ricchissima collezione dei tesori del Kremlino, raccolta in secoli di storia dai signori delle Russie.
Marco Datrino ha scelto personalmente gli esemplari più significativi che simboleggiano il potere degli Zar, l’autorità della Chiesa e la ricchezza dell’aristocrazia russa.
Perciò tra i preziosi oggetti si possono sicuramente ammirare il trono in legno rivestito di avorio di Ivan il Terribile, l’uovo sorpresa di Fabergè, il grande orologio Tempio delle Meraviglie, il colbacco di Pietro il Grande tempestato di pietre preziose.
Per il progetto espositivo, del logo e dei materiali di comunicazione ci siamo ispirati infatti agli elementi tipici dell’architettura della Russia zarista. Il merlo ghibellino a forma di coda di rondine, certamente caratteristico delle fortificazioni e la cupola a cipolla delle chiese ortodosse.
La parete d’ingresso alla mostra è decorata con un dettaglio del dipinto della facciata della Cattedrale della Dormiglione, Cremlino, Mosca.
Infine all’interno, elementi trasparenti, segnati da sottili fili di luce consentono il massimo risalto agli oggetti in oro e pietre preziose che sembrano essere sospesi nell’aria. Le bacheche rivestite di velluto rosso e legno dorato ricordano la festosa dimora dello Zar. Luce ed oro per la sala principale, dove è esposto il trono di Ivan il Terribile.